Pause attive

Ragazzi al passo con la LIM e con i passi alla scoperta  dell'ambiende che li circonda!!!

"MI MUOVO, OSSERVO E SCOPRO RACCONTO E CONDIVIDO"

La crescente e preoccupante diffusione di malattie croniche non trasmissibili (malattie cardiovascolari, tumori, diabete), prima causa di morte e di inabilità nei paesi industrializzati, è legata in buona parte a comportamenti scorretti o dannosi, acquisiti in età giovanile. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato come principali fattori protettivi nei confronti di queste patologie: l'attività fisica, i comportamenti alimentari salutari e la prevenzione del tabagismo. L'attività fisica quotidiana è l'elemento chiave per crescere e mantenersi in buona salute: il livello di attività fisica aerobica raccomandato dall'OMS tra i 5 e 17 anni è di almeno 1 ora al giorno. E' particolarmente importante che la promozione di uno stile di vita attivo e la riduzione dei momenti di sedentarietà inizino fin dall'età evolutiva. La scuola ha un ruolo fondamentale nel fornire le conoscenze e le competenze utili a suscitare negli studenti interesse e voglia di sperimentarsi in attività motorie e sportive.

La guida operativa EDUCARE ALLA SALUTE CON LE LIFE SKILLS (1) per la promozione di stili di vita salutari nella Scuola Primaria propone, tra le azioni efficaci per la promozione di uno stile di vita attivo,  PAUSE ATTIVE .
La finalità delle Pause attive è quella di promuovere l'adozione di comportamenti salutari e a ridurre i tempi di sedentarietà di docenti e bambini durante la giornata scolastica

(1) Educare alla Salute con le Life Skills, potete approfondire il tema al seguente link

 Promozione della salute nelle SCUOLE nella provincia di Pavia - a.s. 2015-2016

La finalità specifica di  “MI MUOVO, OSSERVO E SCOPRO RACCONTO E CONDIVIDO ” è quella di stimolare il bambino a sapersi muovere, conoscere e valorizzare l'ambiente che lo circonda attraverso le seguenti azioni:

 

  • dieci mila passi

  • amare e conoscere il proprio territorio

  • socializzare  ed esprimere le proprie impressioni

  • rispettare le regole, il prossimo e l'ambiente​

Pause Attive
 2015/2016
Pause attive 
2014/2015

Pensate che siamo andati in vacanza? No!!!!!! si continua con i

" Compiti delle vacanze"

I ragazzi diventano conduttopri di gruppi di cammino composti da mamma, papà, fratelli, zii, nonni, ecc.... 

Lo puoi scaricare sia in PDF che in Word